Alberico Gentili nei giorni della virtù

Home / Centenario 2008 / Archive / 2008 / 08 / 22 / Alberico Gentili nei giorni della virtù

Alberico Gentili nei giorni della virtù

| Posted by Cisg | Permanent Link | General

Del fine settimana che ha esaltato la virtù a San Ginesio, sabato 26 luglio è stato dedicato alla figura di Alberico Gentili, oggetto di celebrazioni in Italia e nel mondo in occasione del quarto centenario della morte. Celebrazioni che rappresentano la mission del Comitato Nazionale Alberico Gentili, con sede a San Ginesio, e del Centro Internazionale Studi Gentiliani, cui si affianca in questo anno eccezionale per la nostra comunità.

Sabato mattina l’amministrazione comunale ha avuto l’onore e il piacere di ospitare una seduta della giunta esecutiva del Comitato. Una volta portato il saluto della giunta comunale, il Comitato ha svolto i suoi lavori presso la sala consiliare, facendo tra l’altro il punto della situazione alla vigilia delle importanti Giornate Gentiliane del Centenario 2008 che si terranno a San Ginesio dall’11 al 13 settembre prossimi. Nel pomeriggio si è tenuto invece l’evento pubblico vero e proprio. Presso il Teatro Leopardi è stata presentata la lettura scenica Per aver troppo amato il mondo, scritta dal Prof. Mignini e al debutto il giorno precedente allo Sferisterio Opera Festival.

Per aver troppo amato il mondo Protagonisti della pièce il nostro Alberico Gentili e Giordano Bruno, interpretati con grande emozione per tutto il pubblico da Luca Bastianello, emergente attore televisivo e di teatro, e da Giovanni Franzoni. Completavano la scena Alberto Terrani, interprete di Philip Sidney, Toby Matthew e Conte di Essex, e due musicisti che hanno ricreato l’atmosfera elisabettiana a cavallo tra Cinquecento e Seicento, Francesco Galligoni alle viole d’arco e Marco Mencoboni all’organo positivo. La lettura scenica ha rappresentato una delle prime occasioni per la comunità ginesina di giungere a conoscenza per lo meno dei tratti salienti del pensiero del proprio concittadino Alberico. Questa divulgazione, che non è però bassa semplificazione, ha raccolto l’apprezzamento convinto dei ginesini, che hanno gremito il Teatro Leopardi anche in un caldo pomeriggio di sabato di fine luglio, premiando la volontà del Comune e del Centro Studi Gentiliani di portare a San Ginesio uno spettacolo di alta cultura .

Vai alla scheda dell'evento

San Ginesio 26-27 luglio 2008

Comments

There are no comments yet.

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: