Blog CISG

Home / Centenario 2008

Blog CISG - General


Alberico Gentili torna a Padova
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Alberico Gentili torna a Padova al convegno di studi che l’Università

dedica al suo “Silete theologi in munere alieno” e alla Seconda Scolastica di Salamanca

 

L’ultima giornata di pieno sole prima dei rigori dell’inverno accoglie l’apertura del Convegno degli Storici Italiani delle Dottrine Politiche presso l’Istituto di Studi Storici Politici dell’Università di Padova, organizzata a cura del Prof. Franco Todescan e del Prof. Diego Quaglioni.

Alla base del convegno di studi il confronto dialettico tra Alberico Gentili e la Scuola di Salmanca, anche attraverso la presentazione di due grandi operazioni editoriali, la pubblicazione della traduzione italiana annotata de Il diritto di guerra (1598) di Alberico Gentili, uscita nella Collana del Centro Internazionale Studi Gentiliani (Casa editrice Giuffré, Milano 2008), e la pubblicazione della traduzione italiana annotata del Trattato delle leggi e di Dio legislatore (1612) di Francisco Suarez, uscita nella Collana “Lex naturalis. Classici del diritto naturale moderno” diretta da Franco Todescan (Cedam, Padova 2008).

Occasione questa per un vigoroso consuntivo delle rispettive legacy, somiglianze e differenze, alla luce di incisivi contributi su Francisco de Vitoria, Domingo de Soto, Tomaso de Vio detto il Gaetano, Juan Ginés de Sepulveda, Francisco Suàrez, Juan de Mariana e, naturalmente Alberico Gentili. Un “contrasto di paradigmi” nel quale “il pensiero si fa interprete del suo tempo” e foriero della modernità, della secolarizzazione o mondanizzazione dello stato moderno. Per dirla in breve ed con motti consacrati nell’uso, dal “Silete iureconsulti” di Vitoria al “Silete teologi” di Gentili.

More...
Un convegno per due centenari
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Un convegno per due centenari: l’Incontro di Studi su

“Albericus Gentilis alumnus. Alberico Gentili (1552-1608), la tradizione giuridica perugina e la fondazione del diritto internazionale”

(Perugia, 10 ottobre 2008)

di Ferdinando Treggiari

Nella splendida cornice dei libri antichi che foderano le pareti della Sala del Dottorato, posta al piano nobile della bella sede del Rettorato dell’Università di Perugia, si è svolto lo scorso 10 ottobre il penultimo dei convegni scientifici che hanno celebrato la figura e l’opera di Alberico Gentili nell’anno del IV centenario dalla sua morte.

Perugia, l’Università in cui il grande sanginesino studiò e si laureò, non poteva mancare all’appuntamento con l’anno gentiliano, specie considerando che il 2008 è anche l’anno in cui l’Ateneo perugino festeggia il VII centenario dalla sua fondazione (1308) come Studium generale. Inserito nel calendario delle manifestazioni celebrative dell’Ateneo, questo convegno sull’alumnus Gentili ha dunque felicemente congiunto i due anniversari. L’occasione è stata anche propizia per la ristampa dell’edizione italiana, curata da Giuseppe Ermini, delle Lodi delle Accademie di Perugia e di Oxford (Perugia, 1968), che dopo quarant’anni torna così ad essere nuovamente disponibile.

More...
Alberico Gentili commemorato a Londra
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Un’aria tepida e un cielo grigio attendono a Londra la delegazione proveniente da Oxford. La dolce campagna di prati, cespugli, colline arrotondate e cottages semisepolti nel verde, ha via via lasciato il posto alla caotica “conurbation” londinese, fatta di case alte, sovrapassi, ferrovie, stazioni. Non c’è tempo per la nostalgia del silenzio e dei profumi. I gentilissimi Professori Lowe e Sirks guidano il gruppo nel traffico della metropoli, diretti a Russel Square, dove si trova la sede del British Institute of International and Comparative Law.

More...
Alberico Gentili nei giorni della virtù
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Del fine settimana che ha esaltato la virtù a San Ginesio, sabato 26 luglio è stato dedicato alla figura di Alberico Gentili, oggetto di celebrazioni in Italia e nel mondo in occasione del quarto centenario della morte. Celebrazioni che rappresentano la mission del Comitato Nazionale Alberico Gentili, con sede a San Ginesio, e del Centro Internazionale Studi Gentiliani, cui si affianca in questo anno eccezionale per la nostra comunità.

Sabato mattina l’amministrazione comunale ha avuto l’onore e il piacere di ospitare una seduta della giunta esecutiva del Comitato. Una volta portato il saluto della giunta comunale, il Comitato ha svolto i suoi lavori presso la sala consiliare, facendo tra l’altro il punto della situazione alla vigilia delle importanti Giornate Gentiliane del Centenario 2008 che si terranno a San Ginesio dall’11 al 13 settembre prossimi. Nel pomeriggio si è tenuto invece l’evento pubblico vero e proprio. Presso il Teatro Leopardi è stata presentata la lettura scenica Per aver troppo amato il mondo, scritta dal Prof. Mignini e al debutto il giorno precedente allo Sferisterio Opera Festival.

More...
Alberico Gentili celebrato alla “Sapienza” di Roma nel quarto centenario della morte
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

L’Università “La Sapienza” di Roma ha ospitato lo scorso 26 giugno la celebrazione di Alberico Gentili nel quarto centenario della morte. La commemorazione è stata organizzata nell’ambito del XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) che riunisce gli internazionalisti italiani e che, per l’occasione, ha registrato una partecipazione di ben oltre 400 congressisti.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Teoria dello Stato della Università Sapienza di Roma, con il Comitato Nazionale Alberico Gentili, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), ha avuto luogo nell’Aula Magna dell’Università. La Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale beni librari, istituti culturali e diritto d’autore - patrocinavano i lavori, sostenuto anche dalle Case editrici Giuffré di Milano, Cedam di Padova, Edizioni Scientifiche di Napoli e Giappichelli di Torino.

More...
Alberico Gentili celebrato a Oxford e Londra
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

A volte si è testimoni di eventi che risultano poi difficili da raccontare, tanto più se si devono rispettare alcune norme basilari, quali l’obiettività.

Il 5 e 6 giugno scorsi rappresentano senza dubbio uno di quei casi in cui chi scrive non può esimersi dal partecipare. Ad Oxford e a Londra si è vissuto uno dei momenti massimi non solo delle celebrazioni del IV Centenario della morte di Alberico Gentili, ma in assoluto della vita della comunità di San Ginesio.

Commemorare la vita e le opere del famoso intellettuale e giurista ginesino è lo scopo in primo luogo del Centro Internazionale Studi Gentiliani e, in particolare per i 400 anni dalla morte, del Comitato Nazionale Alberico Gentili. Gli eventi tenutisi in terra inglese sono quindi inseriti in un più vasto calendario che ha riguardato tra l’altro la New York University e Ginevra.

More...
Il giurista Gentili celebrato a NY
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Alla NYU un convegno internazionale su Alberico Gentili intitolato “A Just Empire? Rome’s Legal Legacy and the Justification of War and Empire in International Law”: dopo quattrocento anni, anche l’edizione inglese del “De Armis Romanis libri duo”, tradotta da David Lupher. Un progetto realizzato grazie al Centro Internazionale Studi Gentiliani, alla donazione dell’imprenditore Silvano Lattazzi e ai Professori Diego Panizza, Alain Wijffels e Benedict  Kingsbury

More...
Alberico Gentili commemorato a New York
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Un grande marchigiano, un grande italiano come Alberico Gentili, famoso come padre fondatore della scienza del diritto internazionale moderno, è stato al centro di un evento celebrativo di portata internazionale presso una delle più prestigiose Università del mondo, centro di assoluta eccellenza nel campo degli studi internazionalistici.

Il 13-14-15 marzo 2008 presso la School of Law della New York University di New York, nell’ambito del programma di Storia e Teoria del Diritto Internazionale dell’Institute for International Law and Justice,  si è tenuta la “Commemorative Conference on Alberico Gentili” (1552-1608), A Just Empire?Rome’s Legal Legacy and the Justification of War and Empirein International Law.

More...
Centenario Gentiliano 2008 - Indirizzo inaugurale
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

                                                                                                                                                    Diego Panizza

 

San Ginesio 14 gennaio 2008

 

Un Centenario è, per definizione, una ricorrenza eccezionale che riguarda un personaggio storico eccezionale. Il Centenario Gentiliano, che oggi si inaugura ufficialmente, risponde pienamente a tale definizione. Alberico Gentili, giurista e intellettuale umanista di fine Cinquecento, è universalmente riconosciuto come grande per il ruolo cruciale che ha giocato nella fondazione del diritto internazionale moderno, ciò grazie al suo classico De Iure Belli del 1598. Un’opera questa che, per ampiezza e profondità di visione, non esito a definire di grandiosità ‘dantesca’. Un’opera dove sono affrontati problemi epocali quali quelli posti dalle guerre di religione, dalla scoperta dei Nuovi Mondi, dalle differenze di civiltà e dalla pressione minacciosa dell’impero ottomano in piena espansione.

More...
Saluto del Presidente
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General


COMITATO NAZIONALE ALBERICO GENTILI

Gentili Signori,

sono lieto dell’occasione offertami dalle prossime Festività per por­gere a voi tutti il mio fervido saluto augurale.

Alla vigilia del 2008, anno del Centenario Gentiliano, siamo tutti consapevoli della eccezionale importanza della ricorrenza, volta a cele­brare la memoria e la grandezza del giurista e ideologo umanista Alberico Gentili, nato a San Ginesio il 14 gennaio 1552 e morto a Londra il 19 giugno 1608.

More...
Quarto Centenario Gentiliano
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Il 2008 è l’anno del quarto Centenario Gentiliano, ricorrenza volta a celebrare la memoria e la grandezza del giurista ed ideologo umanista Alberico Gentili, nato a San Ginesio il 14 gennaio 1552 e morto a Londra il 19 giugno 1608, nell'Inghilterra della regina Elisabetta I, dove aveva trovato rifugio e gloria, dopo essere fuggito per "causa di religione", e aver subito in patria la "damna­tio memoriae", cioè la cancellazione del nome, e la messa all'Indice dei libri proibiti.

More...
Parere VII Commissione cultura, scienza e istruzione
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

 

Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2007 (atto n. 74).

(Articolo 2, comma 2, legge 1o dicembre 1997, n. 420)

More...
Convegno Mare e Montagna nell'ambito delle prospettive provinciali
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Il Bene Culturale Alberico Gentili come volano della promozione territoriale

Alberico Gentili nasce a San Ginesio il 14 gennaio 1552 e muore a Londra il 19 giugno 1608. Trascorre la prima parte della sua vita a San Ginesio. Si laurea in Giurisprudenza nello Studio di Perugia. Viene chiamato ad Ascoli quale Pretore ed espletato il mandato biennale torna a San Ginesio, dove svolge importanti funzioni pubbliche, tra le quali quella di revisore e redattore degli Statuti municipali, presentati alla pubblica Assemblea nell’ottobre 1577.

More...
Verbale Comitato Nazionale Alberico Gentili
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

Comitato Nazionale Alberico Gentili

Verbale n. 1

Roma, 6 settembre 2007

Nel corso della cerimonia di insediamento del Comitato Nazionale Alberico Gentili, il Sottosegretario di Stato ai BBCC, On. Andrea Marcucci, nomina Presidente del Comitato SE l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Giuseppe Balboni Acqua, e Tesoriere del Comitato il Centro Internazionale Studi Gentiliani di San Ginesio. Il Sottosegretario esprime al Presidente la necessità che tra i presenti vengano presi accordi circa la sede e il luogo delle riunioni del Comitato e che venga formata una Giunta esecutiva del programma stabilito delle celebrazioni.

More...
Presentazione Centenario
| Posted by Cisg | Permanent Link | Comments: 0 | General

San Ginesio, 25 marzo 2007

Manifestazione Provinciale

Per il 50° anniversario Dell’Unione Europea

Trattato di Roma

Breve presentazione su Alberico Gentili e il Centenario 2008

Tra meno di un anno ricorrerà il Quarto Centenario della morte di Alberico Gentili che a San Ginesio è nato e che nel Terzo Centenario della morte, 1908, è stato onorato con l’erezione del monumento di Giuseppe Guastalla, artista di spicco della Scuola romana. La possiamo ammirare nella piazza principale di San Ginesio, realizzata con i fondi delle sottoscrizioni provenienti da tutto il mondo e raccolte dai Comitati Nazionale e Internazionale per le onoranze, insediati ufficialmente a Roma in Campidoglio nel 1875 e rispettivamente presieduti da Sua Altezza Reale il Principe Umberto di Savoia e da Sua Altezza il Principe reale inglese Leopoldo.

More...

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: