Home / Centenario 2008 / Logo del Centenario
Document Actions


Targa commemorativa dello scultore Valeriano Trubbiani

 

Valeriano Trubbiani

 

Nato a Macerata e residente ad Ancona. Il suo lavoro di scultore e disegnatore si caratterizza per lunghi cicli tematici ove l’immagine dell’animale è protagonista come di una moderna favola neo/romantica tra sarcasmo, ironia e sottile moralismo con accentuate invenzioni fantastiche e visionarie.

Realizza l’innovativo tagliafuoco nel Teatro delle Muse di Ancona. Agli inizi degli anni ’60 inizia una intensa attività espositiva in Italia (Biennale Internazionale di Venezia 1966, 1972, 1978; sei edizioni della Quadriennale di Roma e altri importanti mostre) e all’estero. Realizza numerose opere su Cecco D’Ascoli, Ciriaco Pizzecolli e Giacomo Leopardi. E’ presente in diversi volumi della Enciclopedia Italiana Treccani e della Storia della Scultura Italiana.

Realizza volumi d’artista, gioielli e film sperimentali. Collabora alla scenografia del film “E la nave va” di Federico Fellini mentre il suo lavoro è sottolineato nel romanzo del Premio Nobel Josè Saramago, “Manuale di Scrittura e calligrafia”.

 

 

Titolo e significato

 “Fioritura dell’umanità nel diritto e nella giustizia”

 

Allegoria dell’opera del grande giurista e intellettuale umanista Alberico Gentili. Padre fondatore della civiltà internazionale moderna. Propugnatore di relazioni internazionali ispirate a principi di moderazione pragmatica e di tolleranza della diversità religiosa e culturale. Il trionfo del diritto e della giustizia è simboleggiato dal leone che tutela l’opera dell’uomo e l’armonia della natura contro il disordine violento del mondo raffigurato nell’avvoltoio del volo tarpato.

 

Diego Panizza – Pepe Ragoni

 

 

Notizie tecniche

 

Autore:

Valeriano Trubbiani

 

Titolo:

Fioritura dell’umanità nel diritto e nella giustizia

 

Misure:

cm. 15,5 x 13,5

 

Esemplari:

N° 50 firmati e numerati

 

Materiale:

Bronzo patinato

 

Fusioni:

Mario Paoletti & C. snc Ancona

 

Astucci:

‘Nuova Art Legno’ Recanati

 

Depliant:

‘Domino’ Ancona

 

Incisione dedica:

Timbrificio, Patrizia Dubbini, Ancona

Related content
Document Actions

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: