Corsi 1999-2000

Home / Eventi Archivio / Corsi 1999-2000
Document Actions


Corsi di perfezionamento "Alberico Gentili"
in discipline internazionali giuridiche ed economiche


Rivolti a laureati e laureandi in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Economiche che abbiano sostenuto con profitto l'esame di diritto internazionale che vogliano diventare capaci di operare negli organismi internazionali e nelle aziende con portafoglio esteri utilizzando tutti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per far fronte alla globalizzazione.

FINALITA'

La distanza tra sistemi educativi-formativi e processi lavorativi tende a rendere sempre più profondo il solco tra le aspirazioni delle generazioni giovani e le richieste del mondo imprenditoriale, con le sue esigenze di corretta gestione dei rapporti economici-giuridici con l'estero. La stessa distanza tra aspirazioni e richieste si registra nell'ambito dei progetti di cooperazione e nell'accesso alle carriere internazionali.

Per rispondere alle nuove esigenze della "formazione pratica" e ai nuovi livelli di professionalità richiesti dalle aziende e dalle organizzazioni che operano nel mondo, è importante perfezionare nuovi profili professionali, con capacità relazionali e competenze organizzative, con padronanza, sul piano teorico, di concetti e principi generali; sul piano pratico, di abilità operativo-procedurali, e, in generale, con l'acquisizione di strategie comportamentali adeguate alle nuove situazioni dell'economia globalizzata.

Oggigiorno la vita dello Stato, degli Enti pubblici, delle aziende e dei singoli individui è fortemente condizionata da una fitta rete di convenzioni internazionali, di cui, a volte, perfino ai livelli più elevati, si ignora l'esistenza. E' quindi compito importantissimo quello di porre i futuri operatori del mondo giuridico ed economico in condizione di approfondire tale fenomeno e di affrontarne i problemi con la dovuta competenza nei vari campi della loro attività professionale. Naturalmente, i settori interessati sono molto numerosi, ed è quindi inevitabile, per attenersi ai limiti orari del Corso, privilegiare l'analisi di alcuni aspetti, tra i più significativi.

Il Corso è diretto a rafforzare e perfezionare la formazione di giovani, a livello universitario, nelle discipline giuridiche ed economiche internazionali; ciò allo scopo di formare le figure professionali richieste dalla crescente internazionalizzazione dell'economia, favorendo l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.



Document Actions

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: