Seminari

Home / Eventi Archivio / Seminari
Document Actions


Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI)

Istituto Studi Giuridici Internazionali (ISGI)
del CNR di Roma

Centro Internazionale Studi Gentiliani (CISG)
di San Ginesio (MC)


Progetto Alberico Gentili
Seminario per la crescita
e l'internazionalizzazione
della "governance" marchigiana

I NUOVI ATTORI DEL DIRITTO
E DELLA DIPLOMAZIA
NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

San Ginesio, 14-15-16 settembre 2004

PREMESSA
Per fare diplomazia o business in modo efficace nel mondo di oggi è necessaria una conoscenza aggiornata delle novità strutturali del sistema internazionale, sia a livello degli attori che della logica di funzionamento.

"Chi e che cosa controlla e influenza che cosa, e come?", questo il quesito ispiratore di base del Seminario, questo il "leitmotif" del suo programma, che è inteso a offrire una bussola di orientamento, il più possibile sicura e aggiornata, indispensabile per operare efficacemente nel mondo globalizzato di oggi.

OBIETTIVI
Il Seminario "Alberico Gentili" si propone di gettare uno sguardo in profondità sul fenomeno della globalizzazione nelle sue dimensioni essenziali, politica, economica e normativa.

Obiettivo primario è fornire gli strumenti conoscitivi ed operativi necessari per agire efficacemente nell'ambito dei meccanismi del nuovo sistema internazionale.

Ulteriore obiettivo del Progetto è quello di realizzare un "forum" di confronto tra Accademia e Mondo operativo in un quadro di sinergie che favoriscano la crescita dell'economia e lo scambio di competenze, scambio indispensabile al fine di creare un sistema interattivo a livello regionale.

STRUTTURA
- lezioni che offrono un quadro teorico-pratico comprensivo delle tematiche specifiche di ciascuna giornata
- workshops che offrono un forum altamente interattivo orientato alla soluzione di rilevanti questioni teorico-pratiche sollevate dai partecipanti
- testimonianze di aziende leader ed operatori di successo che, in virtù della loro esperienza sul campo, possano rappresentare un valido modello di riferimento e confronto

DESTINATARI
La partecipazione al Seminario è aperta a giovani ricercatori in discipline internazionali giuridiche ed economiche (in numero non superiore a 16), e ad executives e funzionari (in numero non superiore a 20

ATTESTATO
A fine corso è previsto l' Attestato di Partecipazione, rilasciato dagli Organismi responsabili.




Document Actions

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: