Le celebrazioni ufficiali

Home / Area Stampa / MARCHE - n. 9-10 del 2007 / Le celebrazioni ufficiali
Document Actions

Le celebrazioni ufficiali

Le celebrazioni ufficiali del 2008 avranno inizio il 14 gennaio, giorno della nascita di Alberico Gentili a San Ginesio, con una messa solenne e con la presentazione al pubblico dell'edizione critica comparata degli Statuti della città (1577) e della terra (1582) di San Ginesio, nella cui stesura e redazione Alberico Gentili ebbe larga parte. L'inaugurazione dell'Anno Gentiliano sarà resa ancor più solenne dalla emissione del francobollo celebrativo dedicato ad Alberico Gentili, emesso dal Ministero delle Comunicazioni ed inserito nel programma filatelico del 2008. Le celebrazioni all'estero occuperanno la prima metà dell'anno e si svolgeranno negli USA a New York, in Svizzera a Ginevra, in Inghilterra ad Oxford e Londra. Tre sedi famosissime, autentiche capitali internazionali nella formazione delle classi dirigenti di vari Paesi del mondo, e perciò generatrici di risonanza globale. La celebrazione internazionale partirà il 14-15 marzo a New York presso la Facoltà di Giurisprudenza della NYU, dove ad Alberico Gentili è stata intitolata una fellowship. All'IILJ, Institute for International Law and Justice, della NYU si terrà un Convegno celebrativo del Centenario, Modern Imperialism on Roman Foundations. In quella sede sarà presentata l'edizione in inglese con introduzioni dell'opera De Armis Romanis (1599), tradotta da David Lupher, eminente specialista di lettere classiche presso l'Università di Puget Sound, e pubblicata presso la Oxford University Press a cura di Benedict Kingsbury, direttore dell'lIU e professore di diritto internazionale. L'8 maggio presso l'HEI, Institut de hautes études internationales di Ginevra, città tradizionalmente fulcro degli studi e della formazione diplomatica, si terranno un Seminario accademico, Alberico Gentili et le droit international e una conferenza pubblica, The Contribution of Alberico Gentili to the Modern International Law. Il 5 e 6 giugno a Oxford e a Londra. Celebrazioni del 400° anniversario della morte di Alberico Gentili ad Oxford con un Convegno, Gentili's contribution to the law, organizzato dal Chichele Professor of Public International Law, Vaughan Lowe, e dal Regius Professor of Civil Law, Aadrian Budewjin Sirks, con una Exhibition di manoscritti gentiliani a cura della Bodleian

Library e con l'intitolazione ad Alberico Gentili di un “Oxford prize” annuale in diritto internazionale per postgraduate stranieri. Successivamente a Londra “Public Lecture” e “Official Reception” a cura del British Institute of International and Comparative Law e del Foreign and Commonwealth Office. La seconda parte dell'Anno Gentiliano sarà dedicato alle celebrazioni in Italia. A giugno presso l'Università di Roma “La Sapienza” si svolgerà il XIII Convegno della SIDI, Società Italiana di Diritto Internazionale, dedicato a Gentili, Padre fondatore del diritto internazionale moderno. L'11-12-13 settembre, Convegno Giornata Gentiliana del Centenario a San Ginesio, con la partecipazione del ghota degli internazionalisti, degli storici del diritto e delle dottrine politiche.

A San Ginesio verrà presentata l'edizione critica in italiano con introduzioni dell'opera maggiore di Alberico Gentili, il De lure Belli (1598), pubblicata a cura di Diego Quaglioni presso la Casa editrice Giuffré. II Programma delle Celebrazioni dell'Anno Gentiliano 2008 terminerà con due importanti Convegni. II 10 ottobre all'Università di Perugia, nell'ambito delle celebrazioni del VII Centenario dell'Ateneo umbro, sarà reso omaggio a Gentili. Il Seminario Alberico Gentili alumnus sarà curato dal Prof. Giorgio Badiali, insieme alla sua Scuola di diritto internazionale, e dal Prof. Ferdinando Treggiari, Ordinario di Storia del diritto e incaricato dell'organizzazione della giornata nell'ambito del Centenario dello Studio perugino. In novembre l'Università di Padova, ospiterà il Convegno dell'AISDP, Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, Alberico Gentili e la seconda scolastica, dedicato agli studi su Alberico Gentili ed organizzato a cura del Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova, Prof. Franco Todescan, Ordinario di storia delle dottrine politiche, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, e a cura del Prof. Diego Quaglioni, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nella Università di Trento, curatore dell'edizione 2008 del De lure Belli. Sembra opportuno che le celebrazioni del Centenario si concludano in questa Università dove dal 1999 esiste il Dottorato di Ricerca in “Teoria e Storia del diritto internazionale” intitolato ad Alberico Gentili, fondato dal Prof. Alberto Miele e attualmente diretto dalla Prof.ssa Laura Picchio Forlati, Ordinaria di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Padova. Come marchigiani e come sanginesini è giunto il momento di essere orgogliosi, ancora una volta, di Alberico Gentili e della nostra grande tradizione culturale che così tanto e in tanti campi diversi ha dato al mondo e che nel 2008, questa volta attraverso Alberico Gentili, riceverà il giusto riconoscimento.

Copyright 2017, by the Contributing Authors. Cite/attribute Resource. biagio. (2008, January 11). Le celebrazioni ufficiali. Retrieved May 28, 2017, from CISG Web site: http://cisg.it/rassegna-stampa/marche-n-9-10-del-2007/le-celebrazioni-ufficiali. All Rights Reserved.

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: